Pamela Camassa Official Forum

Un nuovo "vinto" per Nicholas Cage, A Venezia nel film di Werner Herzog

« Older   Newer »
  Share  
*Penny*
icon2  view post Posted on 5/9/2009, 22:28




Nicholas Cage ci riprova. Quattordici anni dopo "Via da Las Vegas", che gli valse l'Oscar per il personaggio perduto nell'alcolismo, nel film di Werner Herzog "Il cattivo tenente: Ultima chiamata New Orleans", dà nuovamente vita a un personaggio perso, vinto dalla cocaina e dalle droghe. "Dopo 5 anni di totale astinenza da tutto - spiega lui - per interpretare questo personaggio mi sono dovuto affidare ai ricordi...".

E dire che di lui Werner Herzog ha detto che "come tossico è fin troppo convincente, ho detto al tecnico di effetti speciali di moderare le sostanze". Ma in realtà per Cage la storia con la dipendenza da sostanze è vecchia e chiusa.

L'unica cosa concreta che sul set avrebbe potuto fargli girare la testa era la bellissima co-protagonista, Eva Mendes, ma anche qui tutto tranquillo: "Nella vita siamo fratello e sorella - spiega Cage -, sul set un grande feeling. Mi piace guardarla lavorare e la scena in cui mi sfila la pistola e dice faresti meglio ad amarmi è tra le mie preferite". E dire che occasioni di contatti ravvicinati e pericolosi ce ne sono state, visto che nella storia lui è un tenente sempre strafatto di coca e lei una prostituta che lo aspetta ogni giorno per il sesso e la droga, amanti in una storia di perdizione. Di questa storia "malata", Cage ha invece una visione zuccherosa: "Si tratta di una fiaba - dice -. Anomala, deformata ma pur sempre una fiaba".

Il cattivo tenente Cage parla anche di Abel Ferrara e del suo film paragonandolo a questo di Herzog. ''Lì è forte l'impostazione giudaico-cattolica imperniata sul senso di colpa e la redenzione, qui invece il tenente non ha alcun senso di colpa. Per questo non lo definisco buono né cattivo, il punto è un altro: non bisogna giudicare le persone".

 
Top
0 replies since 5/9/2009, 22:28   64 views
  Share