Pamela Camassa Official Forum

Elia Luini

« Older   Newer »
  Share  
*Penny*
view post Posted on 20/8/2008, 16:32




Nato a Gavirate (VA) il 23 giugno 1979 è un canottiere italiano.

Inizia la sua attività sportiva nel 1991 da allievo c con la canottieri Gavirate quando sul lago di Gavirate vince la sua prima gara regionale. Il primo risultato significativo di questo grandissimo atlta arriva nel 1997 a Hezewinkel col 3° posto ai mondiali junior in singolo. Lo stesso anno viene convocato a Piediluco per le selezioni dei mondiali assoluti per misurarsi col titolare del singolo PL. Elia vince le selezione e a settembre lo vedremo arrivare in finale. Come componente del quattro di coppia pesi leggeri azzurro, ha vinto la sua prima medaglia d'oro ai Campionati Mondiali nel 1998, con Paolo Pittino, Lorenzo Bertini e Franco Sancassani. In quelli dell' anno successivo si classifica invece quarto con il quattro senza pesi leggeri. Nel 2000 passa al due di coppia pesi leggeri, in coppia con Leonardo Pettinari. In questa specialità ottiene un argento olimpico a Sidney 2000, e tre titoli mondiali dal 2001 al 2003; rispettivamente a Lucerna, Siviglia dove fa segnare il record mondiale in dobbio pesi leggeri con il tempo di 06:10:80 e Milano. Nel 2001 Elia e Leonardo vincono anche i Giochi del Mediterraneo. Nel 2004 alle Olimpiadi di Atene purtroppo insieme a Pettinari non riesce a qualificarsi per la finale e da li i responsabili della squadra azzurra decidono di sciogliere il doppio. Nel 2004 inoltre Elia vince il titolo mondiale indoor rowing con il tempo di 06:02:6 stabilendo il record mondiale. Nel 2005 conquista il bronzo mondiale nel quattro senza pesi leggeri, con Salvatore Di Somma, Lorenzo Bertini e Bruno Mascarenas. In coppia con Marcello Miani, nel 2006, torna al due di coppia pesi leggeri, vincendo la Coppa del Mondo e l'argento mondiale. Attualmente Elia ha vinto 15 titoli italiani in svariati specialità ma soprattutto nel singolo pl. Tra i risultati più significativi a livello internazionale sono numerose vittorie alla Coppa del Mondo e 2 vittorie del trofeo internazionale SilverSkiff. Ora Elia gareggia per la Reale società canottieri Aniene di Roma.



Purtroppo la sua avventura alle Olimpiadi di Pechino 2008 (canottaggio specialità doppio pesi leggeri in coppia con Marcello Miani) non è stata proprio positiva, un 4° posto... comunque si rifarà presto, perchè è un campione che ha già vinto tanto e che continuerà a vincere tanto. Glielo auguro con tutto il cuore, anche perchè è un bravissimo ragazzo ed il fatto che sia della mia zona mi fa essere orgogliosa di lui!! Forza Elia, ti seguirò sempre!!

 
Top
.:*Charlotte*:.
view post Posted on 21/8/2008, 10:50




Elia è davvero un grande..ha vinto moltissimo e x me qst anno meritava almeno il bronzo a Pechino xkè in finale era partito alla grande!
Si rifarà...è ancora giovane e c'è molto tempo!
 
Top
*Penny*
view post Posted on 21/8/2008, 15:23




Concordo pienamente con te.. Elia si farà valere...
 
Top
.:*Charlotte*:.
view post Posted on 24/8/2008, 11:21




siii è un onore ke sia di Gavirate...e poi è un ragazzo molto disponibile...nn è da tutti!!
 
Top
*Penny*
view post Posted on 24/8/2008, 18:05




Potrebbe darsi un sacco di arie ma non lo fa...possiamo essere orgogliose di lui :D
 
Top
.:*Charlotte*:.
view post Posted on 25/8/2008, 10:16




Una foto di Elia :P

Attached Image: CaseyAdriana2.jpg

CaseyAdriana2.jpg

 
Top
*Penny*
view post Posted on 25/8/2008, 17:57




Grazie di nuovo per le foto che aggiungi...io per il momento non posso farlo...Che carino il nostro Elia!!
 
Top
.:*Charlotte*:.
view post Posted on 28/8/2008, 11:48




non preoccuparti ci penso io :D
eh si dai nn è male :D
 
Top
*Penny*
view post Posted on 28/8/2008, 16:04




Secondo me oltre che carino è molto disponibile e penso anche simpatico..
 
Top
.:*Charlotte*:.
view post Posted on 29/8/2008, 12:33




si ha delle qualità che nn hanno in molto,sopratt grandi campioni come lui!!
 
Top
*Penny*
view post Posted on 29/8/2008, 15:18




Da come è disponibile sembrerebbe che sia un amico di lunga data...
 
Top
machi83
view post Posted on 23/11/2011, 16:28




Elia Luini domani, 24 Novembre, sarà ospite della trasmissione OBIETTIVO LONDRA in diretta alle ore 21:00 su SKY SPORT 3 HD (CANALE 203 di Sky). Non mancate!
:D
 
Top
11 replies since 20/8/2008, 16:32   114 views
  Share